Multivibratori

I multivibratori, sono circuiti elettronici che variano la propria uscita passando dal livello logico zero al livello logico uno.

Ci sono tre tipi di multivibratori: Astabili, monostabili e bistabili.

contatore bistabile con 4013

Multivibratore astabile

L’uscita del circuito passa continuamente dallo stato logico zero allo stato logico 1, il segnale in uscita al circuito è un onda quadra, la frequenza e la durata degli stati 0 e 1, è determinata dai valori dei condensatori e dal valore delle resistenze che costituiscono il circuito elettronico; un circuito oscillatore ad onda quadra è un esempio tipico di un multivibratore astabile.

contatore astabile

Multivibratore monostabile

L’uscita del circuito mantiene, normalmente a livello logico zero, mantiene il proprio stato finché un segnale di controllo cambia lo stato logico della uscita da  zero o 1, e rimane tale per un periodo di tempo prefissato da una rete (R x T) resistenza-condensatore ; il temporizzatore o Timer, è un esempio di multivibratore monostabile.

contatore monostabile
contatore monostabile R x T

Multivibratore bistabile

Per bistabile, s’intende un sistema dotato di un ingresso di controllo e di un’uscita collegata a un utilizzatore; in un bistabile, l’uscita cambia stato logico (zero o 1) al variare dello stato logico dell’ingresso.

Un Bistabile può avere 1 o  2 ingressi di controllo.

Con due ingressi, chiamati Set e Reset; premendo Set, l’uscita del circuito cambia stato logico, premendo Reset, l’uscita del circuito torna allo stato logico precedente.

Con un solo ingresso di controllo, ogni volta che si preme il pulsante di controllo, l’uscita del circuito cambia stato logico, passando, alternativamente, dal livello logico zero al livello logico 1, e da 1 a 0. 

Riccardo Monti