Aspiratore ciclonico

Il ciclone, è un’apparecchiatura utilizzata, in campo industriale, per abbattere le particelle sospese nei fumi di scarico.

Il ciclone è tipicamente composto di due cilindri concentrici e funziona sfruttando la forza centrifuga e la forza di gravità.

L’aria è aspirata attraverso un collettore d’ingresso posto tangente alla superficie della circonferenza del cilindro esterno; le particelle grossolane in sospensione nella corrente d’aria, sbattono contro la parete e cadono verso il basso per gravità, dove sono raccolte ed eliminate.

Nel centro del ciclone, c’è Il cilindro interno, più corto, da dove, l’aria, privata delle particelle solide più grossolane e pesanti, esce per essere ulteriormente pulita mediante abbattitori di polveri elettrostatici o da  impianti a pioggia.

ciclone ind

ARIA OUT

ARIA IN

SCARICO particelle pesanti

ciclo
cicl1
cicl3

motore montato nel supporto, che funziona da tappo al sistema ciclonico

supporto per il  fissaggio del motore

motore recuperato da un vecchio aspirapolvere

cicl13

parte superiore con l’imbocco dell’aria aspirata e blocco motore.

Il collettore di aspirazione è inclinato di 15° verso il basso.

Per evitare intoppi al vortice, è stato aggiunto un invito a spirale che facilita l’immissione dell’aria verso il basso, impedendo che il mulinello circolare s’infranga sul bocchettone di ingresso.

Al cono centrale di aspirazione, ricavato da birilli di segnalazione in PVC utilizzati nei cantieri stradali, è stato aggiunto un secondo cono capovolto con lo scopo di allontanare i corpuscoli solidi presenti nel ciclone, dalla bocca di aspirazione.

cicl21
cicl11
cicl4

parte inferiore, di raccolta materiale aspirato

ciclone completo

cicl2

FILTRO

IMG_2354

Per questo motivo ho pensato di dotare il mio ciclone anche di un filtro poco ingombrante.

Con l’aiuto di un raccordo in PVC, un diffusore di plastica, ricavato da una vecchia lampada da tavolo, una spugna sintetica e un foglio microforato ricavato da un filtro osmotico, ho assemblato un efficace sistema di filtraggio.

IMG_2332
IMG_2331
IMG_2352

tubo PVC con diffusore ricavato da una vecchia lampada da tavolo

parte superiore del filtro

posizionamento della spugnetta

filtro ciclone
filtro ciclone spugna

Il filtro ad acqua sarebbe la soluzione più efficace per eliminare anche le particelle impalpabili quali potrebbero essere il gesso o il cemento, ma questa soluzione è ingombrante da spostare.

Riccardo Monti