Acquisti “On line”

Nel caso sia necessario acquistare un prodotto per il proprio hobby, che si tratti di giardinaggio o bricolage per piccole riparazioni, non professionali, senza alcun dubbio acquistare “on line”, è molto comodo, fa risparmiare tempo, facilitando la ricerca del prodotto senza la necessità di uscire di casa con un mezzo di trasporto idoneo per portare a casa l’oggetto con l’imballo ingombrante.

 

L’obbligo di rimanere in casa, a causa della “pandemia” virale, ha favorito l’utilizzo di questo sistema di acquisto, anche grazie alla maggior affidabilità dei pagamenti con carte di credito prepagate, e a sistemi di pagamento, garantito da intermediari, come PayPal, che ti assiste, (quasi sempre), nell’ottenere il rimborso in caso di mancata consegna dell’oggetto.

 

Molti siti on line, offrono un sistema di ricerca avanzato, che oltre alle fotografie, con più visuali corredate di misure dimensionali, mostra i filmati con l’utilizzo dell’oggetto; spesso aggiungono un sistema di valutazione, che mostra l’apprezzamento, quasi sempre positivo, del cliente.

Alcuni giorni dopo la consegna dell’oggetto, spesso chiedono di inviare il commento con la valutazione del grado di soddisfazione, anche se hai ordinato un trattore in kit di montaggio, completo di accessori, per arare, dissodare, seminare e raccogliere quello che hai prodotto.

Tra i venditori più noti, ho utilizzato Ebay, Banggood, Amazon e Alibaba e tranne la mia pessima esperienza con quest’ultimo, finora, sono sodisfatto di come sono andati gli acquisti.

Tra i venditori più noti, ho utilizzato Ebay, Banggood, Amazon e Alibaba e tranne la mia pessima esperienza con quest’ultimo, finora, sono sodisfatto di come sono andati gli acquisti.

Ebay

Ebay dispone di un vasto assortimento di particolari meccanici professionali, pezzi di ricambio di elettrodomestici nuovi e ricondizionati, difficilmente reperibili dal rivenditore di vicinanza, che solitamente non ha in magazzino l’oggetto che cerchi, ma te lo può procurare in pochi giorni, aiutandoti, con professionalità, nella scelta dal catalogo.

 

L’acquisto “on line”, fa risparmiare di dover ritornare a ritirare l’oggetto, ma non ti consiglia, in compenso, se conosci, esattamente, la marca e il “serial number”, di quello che cerchi, saprai, con buona approssimazione, quando arriverà e quanto spenderai (tariffe doganali a parte).

Di solito il pagamento tramite PayPal, garantisce la consegna della merce.

 

BangGood

BangGood è forse il miglior venditore di materiale proveniente dalla Cina, spesso la merce è già disponibile nei loro magazzini Europei (Spagna e Cecoslovacchia); in questa situazione il sito è tradotto nella nostra lingua, la traduzione in italiano della documentazione tecnica è generalmente incomprensibile a causa della traduzione automatica.

Il materiale disponibile sul sito di BangGood.com, è suddiviso per categorie, la ricerca del prodotto è facile da individuare; la merce è corredata con fotografie e filmati, che illustrano il modo di utilizzo; la descrizione tecnica (in inglese) è accurata, ma inattendibile, è consigliabile leggere anche le risposte alle domande dei clienti.

La merce che acquisto, schede elettroniche, strumenti di misura, particolari attrezzi meccanici, non sempre sono disponibili nei magazzini europei, pertanto le cerco sul sito internazionale che è in lingua inglese; è opportuno che le comunicazioni con il fornitore, nel caso di problemi con la spedizione, siano in inglese.

Se la merce ordinata è già presente in Europa, gli oneri doganali sono, sicuramente, già assolti, e la merce arriva entro pochi giorni dall’ordine con un costo di spedizione più che accettabile; la consegna, nel caso di materiale elettronico poco ingombrante e leggero, è tramite il servizio di “Poste Italiane”, nel caso di materiale più ingombrante e pesante, la consegna avviene con i corrieri tradizionali.

Se la merce proviene dalla Cina, l’ordine è evaso immediatamente, ma sosta per due o tre settimane nelle nostre dogane; il sistema di tracciamento della spedizione è efficiente, permette di monitorare con precisione dove si trova la merce.

È capitato un paio di volte che la merce si fosse persa nel tragitto dalla Cina verso casa, ma segnalato il problema, BangGood ha provveduto tempestivamente al rimborso tramite Paypal; tutto questo prima della pandemia di covid19, oggi anche Banggood risente delle attuali difficoltà economiche del mondo occidentale, pertanto, se proprio si vuole ordinare qualche prodotto del loro catalogo, è meglio verificare se è presente nei magazzini europei, e, in ogni caso, assicurarsi che l’oggetto sia presentato in modo univoco non confondibile con altri accessori.

Amazon

L’acquisto su Amazon, specialmente attivando il servizio “Prime”, oltre ad offrire un buon servizio di streaming video, non fa pagare le spese di spedizione; generalmente se la merce ordinata è presente nei magazzini limitrofi, la consegna avviene entro le 24 ore.

Il difetto principale di Amazon è la mancanza di un supporto tecnico; chiede aiuto ai propri clienti per rispondere ai dubbi di chi ha acquistato o vorrebbe acquistare un prodotto.

Le aziende con sede fuori dall’Italia che si affidano ad Amazon per vendere i propri prodotti, non conoscono quale è il vero costo della spedizione in Italia, capita che il corriere, anche per i ritardi causati dal traffico, evita di consegnare la merce con la scusa di non aver trovato l’indirizzo; spesso, la ditta che ha spedito, dopo aver verificato che l’indirizzo è corretto, chiede al corriere di tentare una nuova consegna, ma difficilmente la consegna avviene alle condizioni di costo pattuite precedentemente..

Alibaba

Per concludere

Amazon, che offre un eccellente servizio di consegna della merce, oltre a non disporre di un servizio di consulenza tecnico, lascia un periodo troppo breve per la restituzione della merce, passato il quale ti devi arrangiare.

Quando molte persone cercano un prodotto che non è a magazzino, l’algoritmo utilizzato da Amazon, segnala l’interesse manifestato dai clienti e i responsabili cercano un fornitore senza valutare la professionalità di quest’ultimo.

Se il materiale ordinato proveniente dalla Cina è difettoso, il supporto tecnico di Amazon, ti permette di contattare il fornitore, che risponde in un italiano approssimato spesso non opportuno con la richiesta, perché l’interlocutore non è competente, in questo caso, i responsabili di Amazon, che seguono l’evoluzione della corrispondenza, cancellano il prodotto dal sito; in ogni caso è sempre meglio utilizzare la lingua inglese piuttosto che affidarsi alla traduzione automatica.

Inoltre, trascorso il brevissimo periodo per la restituzione, non è possibile far valere la garanzia legale per la restituzione; spesso con l’ordine c’è la possibilità di pagare una assicurazione supplementare per estendere la garanzia; ricordo che in Italia, per un cliente privato, è di due anni.

considerazioni

esempio del comportamento correto del supporto post vendita di BangGood

rick-3Riccardo Monti