esempio del comportamento correto del supporto post vendita di BangGood

La merce fu spedita immediatamente dai magazzini in Cina, arrivando alla dogana italiana il giorno seguente.

Trattandosi di una normale scheda di controllo, conosciuta alle dogane italiane, la procedura di sdoganamento è veloce; la merce è recapitata al destinatario una o due settimane dopol’arrivo in Italia.

In questo caso, poiché erano passate quasi quattro settimane, controllando, tramite il “tracking”, se la scheda fosse ancora giacente presso i magazzini di Poste Italiane; non risultava più nulla, probabilmente il piccolo pacchetto fu smarrito, pertanto comunicai l’accaduto al supporto post vendita di BangGood.

La risposta del supporto tecnico fu immediata.

suppBangGood

BangGood era un valido fornitore di materiale elettronico proveniente dalla Cina, ma quando è iniziata la crisi economica cinese, nell’estate del 2022, anche questo fornitore ha iniziato a risentire della difficoltà di approvvigionamento, all’interno del paese orientale, perdendo efficienza e affidabilità.

Avevo un problema con un “BMS Daly“, che utilizzavo per controllare 4 batterie LiFePO4 da 3,2V 100 A, abbinate ai pannelli solari, che invece di verificare e distribuire la carica residua delle batterie tra i 4 moduli, scaricava sistematicamente a zero volt, la prima batteria; nel caso di questo tipo di batteria, significa doverla buttare via, perché non è più ricaricabile.

Contattai il rivenditore che aveva fornito le batterie con il BMS, ma questo, decisamente incompetente sull’argomento, non sapeva darmi una soluzione al problema.

Cercai sul sito del fornitore un controller BMS più economico del precedente, ma non avendone a magazzino, lo cercai sul sito di BangGood, trovando proprio il modello che cercavo.

banggood BMS1

Attesi una settimana, prima di informare nuovamente il fornitore, avvisandolo che qualora il materiale non fosse arrivato entro 10 giorni, avrei chiesto il rimborso tramite PayPal.

 

Dopo 3 giorni arrivò il pacco, spedito dal magazzino europeo invece che dalla Cina, ma non era la merce richiesta.

Invece di inviare il BMS, mi spedirono un display di controllo per il mio precedente BMS (non acquistato da loro), che controllavo con un tablet, e che tra l’altro costa meno del materiale ordinato e non funziona, perché al connettore mancano alcuni pin di controllo.

banggood BMS2

Probabilmente si trattava di “qualcosa”, rimasto invenduto, proprio a causa del difetto descritto, nel magazzino europeo.

banggood BMS4

Risultato finale:

di fronte a questo comportamento, non ho voluto insistere, ma dall’agosto 2022, non acquisto più nulla da BangGood, anche se continuano ad inviarmi buoni di acquisti VIP; ho acquistato quello che volevo sul sito di Amazon Prime, pagando solo 2€ in più.

 

Se i produttori cinesi vogliono continuare a vendere in Europa, è meglio che la merce che vogliono vendere, si trovi già sul nostro territorio.

Conclusione

rick-3Riccardo Monti